Venerdì sera alle Biancane

Escursioni biancane

Pro­gram­ma di escur­sioni geot­er­miche con gui­da ambi­en­tale escur­sion­is­ti­ca e geol­o­go. Per mag­giori infor­mazioni e preno­tare la vos­tra escur­sione selezionare le opzioni del pro­gram­ma di vostro inter­esse (pul­sante “seleziona opzioni”).
Qui il depli­ant in for­ma­to PDF.

Biancane per famiglie

14 luglio e 4 agos­to

A caccia di fumarole

Ven­erdì sera infer­nale alle Bian­cane. Ci atten­dono le sug­ges­tive fuma­role durante l’escursione geot­er­mi­ca nel pic­co­lo anel­lo di Mon­tero­ton­do Marit­ti­mo. I pic­coli esploratori saran­no accom­pa­g­nati a cac­cia di fumac­chi, buli­ca­mi e fuma­role tra i sug­ges­tivi col­ori dei min­er­ali fino alla Por­ta dell’Inferno. Durante l’escursione ver­ran­no pro­posti alcu­ni esper­i­men­ti culi­nari. Volete portare un uovo? Prover­e­mo a cuo­cer­li insieme nel­la fumaro­la. La moka la por­ta la gui­da!
Dopo l’escursione pos­si­bil­ità di cena in autono­mia (al sac­co) o pres­so Podere il Pater­no dove degustare un otti­mo gela­to agri­co­lo, il Bee­la­to.

Biancane by night

21 luglio e 18 agos­to

Fumarole in notturna

Ven­erdì sera infer­nali alle Bian­cane. Ci atten­dono le sug­ges­tive fuma­role durante l’escursione geot­er­mi­ca da Mon­tero­ton­do Marit­ti­mo fino a Sas­so Pisano, due borghi che vivono sfrut­tan­do il calore del­la ter­ra. L’escursione ad anel­lo prevede un giro espe­rien­ziale con il Geol­o­go, la sos­ta degus­ta­ti­va per cena al Bir­ri­fi­cio Vapori di Bir­ra con la sua bir­ra geot­er­mi­ca eccel­lente (facolta­ti­va) o al sac­co; dal bor­go di Sas­so Pisano rien­tr­ere­mo attra­ver­san­do il bosco in not­tur­na con le torce frontali per con­clud­ere l’escursione a Mon­tero­ton­do, il tut­to goden­do­ci il panora­ma sul­la cos­ta del­la Val di Cor­nia e delle Colline Met­al­lif­ere. Volete portare un uovo? Prover­e­mo a cuo­cer­lo insieme nel­la fumaro­la… la moka la por­ta la gui­da!