Le nostre offerte
Offerte culturali e turistiche: attività culturali, eventi e tour caratteristici alla scoperta delle peculiarità del territorio.
Responsabile settore cultura: Daniela Vianelli
Responsabile settore turismo: Laura Giuliano
La miniera di Montecatini Val di Cecina è un’antica miniera di rame situata a circa un km dal centro storico. Rimasta attiva fino al 1907 è stata nel corso del XIX secolo la più grande miniera di rame d’Europa. Qui è nata la società Montecatini, una delle maggiori industrie europee, confluita poi nella celebre Montedison.
Per i visitatori è l’occasione di un affascinante viaggio per conoscere le tecniche di estrazione e le storie dei minatori. Oggi il visitatore può ammirare le strutture ottocentesche legate all’estrazione, le ex Laverie, parte delle gallerie percorribili a piedi, gli ex uffici della Direzione.
Scoprire Livorno da una nuova prospettiva.
Il Tour in battello tra i canali medicei è l’occasione migliore per conoscere Livorno sotto il suo profilo storico, architettonico e folkloristico.
Durante la navigazione si attraverseranno i caratteristici quartieri della città, Pontino, Venezia, Ovo Sodo e si potranno ammirare antiche fortezze, storici e imponenti palazzi, tipiche cantine dei pescatori aperte sull’acqua che conservano ancora la tradizione marinara di un tempo.
Un affaccio sul porto Mediceo amplierà il panorama fino a scorgere all’orizzonte le isole dell’arcipelago toscano.